Mercoledì 12 Ottobre – Conferenza: Il Triangolo della Salute

Home / Corsi effettuati / Mercoledì 12 Ottobre – Conferenza: Il Triangolo della Salute

IL TRIANGOLO DELLA SALUTE E LA NATUROPATIA OLISTICA

La Naturopatia olistica ha un significato molto semplice. Naturopatia è la scienza che studia l’essere umano in relazione all’ambiente che lo circonda (e cioè la natura) e che, senza la pretesa di sostituirsi alla medicina ufficiale, cerca di consigliare le persone a seguire lo stile di vita più idoneo per mantenersi in salute, in relazione alle proprie caratteristiche strutturali ereditarie. La parola Olistica deriva dal greco “olos” ossia “tutto” e rafforza il significato di integrazione dell’uomo nell’ambiente. Quindi Naturopatia Olistica non significa altro che l’osservazione ed il prendersi cura di tutto l’essere umano secondo i princìpi della natura.

Il nostro corpo è qualcosa di assolutamente magnifico, una perfetta opera d’arte che la natura, attraverso l’evoluzione della specie, ha via via modellato e perfezionato integrandone tutte le funzioni ed integrando esso stesso nell’ambiente in maniera esemplare. E se è vero che il corpo umano funziona così bene è altrettanto vero che ciò accade perché ogni sua cellula è perfettamente in collegamento ed in sintonia con tutte le altre.  Ogni alterazione di qualunque tipo, sia esterna che interna, sia fisica che mentale, produce delle modificazioni in tutto il corpo, non solo in un punto preciso, poiché tutto è in collegamento. Anzi, quasi mai la causa di un dolore è lì dove si manifesta il sintomo.

Il Triangolo della Salute ed il suo equilibrio omeostatico

Partendo da questo presupposto poniamo il corpo umano al centro di un triangolo che rappresenta, con i suoi lati, le tre strutture basilari che lo costituiscono.

Il primo lato rappresenta la struttura corporea di base, la tipologia, la costituzione, la morfologia, più precisamente, il corpo esterno. Il secondo lato rappresenta la parte organica interna, con tutti gli apparati, le funzioni biochimiche ed in particolare l’intestino. Il terzo lato, la base, rappresenta la mente dell’uomo, la componente psicologica in tutti i suoi aspetti;  pensieri, emozioni, carattere, sensazioni ma anche il vissuto personale e le esperienze che hanno segnato la nostra personalità.

Fintantoché tutti e tre i lati del triangolo saranno equamente rappresentati vi sarà l’equilibrio omeostatico ed il corpo sarà in armonia con le sue funzioni strutturali ed organiche coordinate da una mente lucida ed efficiente. Nel momento in cui, per un qualsiasi motivo, un lato perderà energia vi sarà uno squilibrio che andrà ad influenzare negativamente gli altri due segmenti fino alla malattia.

Detto questo appare chiaro che se un lato del nostro triangolo si è modificato anche gli altri due ne son stati penalizzati. Quindi una qualunque terapia, sia essa naturale che chimica, non potrà che funzionare solo in parte se mirata ad un solo lato del triangolo. Ecco perché se si ha il mal di testa e si prende un analgesico si ottiene solo un miglioramento momentaneo ma non certo l’eliminazione della causa che ha prodotto il mal di testa. Agire sul sintomo poi, non solo non risolve il problema ma può scatenare reazioni in altre parti del corpo e portare il dolore a cronicizzarsi. Una Indagine Biomorfologica Posturale, in questo caso ed in migliaia di altri disturbi, permetterebbe di scoprire le reali cause del disturbo e da quale lato del triangolo è iniziato. Dopodichè sarà necessario agire su tutti e tre i lati del triangolo, per far si che la causa scompaia definitivamente e si ristabilisca l’equilibrio della salute. Facciamo un esempio; per un disturbo alla spalla non si può agire solo sull’articolazione dolorante e quindi sulla struttura ma bisogna andare a vedere come sta l’intestino crasso, cioè la parte organica collegata e cercare di correggere l’atteggiamento mentale che è in relazione con la spalla secondo la Medicina Psicosomatica. Solo in questo modo, affrontando il problema in maniera olistica, si potrà risolvere il disturbo e ritrovare la salute e la serenità. 

Per contattarmi

Mandami una email da qui e vedrò di risponderti appena possibile, grazie.