Alimentazione

Home / Alimentazione

Il Metodo SynergyA e la Nutrizione Bioenergetica

Lucrezio affermava: “quello che per un individuo è cibo, può essere per un altro veleno

Tipolo MTC

Ogni costituzione possiede delle proprie caratteristiche peculiari che la differenziano dagli altri individui e non è possibile che le persone si possano alimentare con gli stessi cibi senza avere reazioni metaboliche diverse o persino avverse.

La Nutrizione Bioenergetica ha lo scopo di studiare e capire il ruolo e l’effetto dei nutrienti e di altri componenti della dieta, correlati alle predisposizioni delle varie costituzioni che compongono il genere umano al fine di evitare errori nel metabolismo dei vari cibi. Per far questo bisogna conoscere la caratterizzazione dei nutrienti, la fisiologia e la biochimica del loro metabolismo, dei loro effetti e del loro ruolo nell’omeostasi.

Io personalmente aggiungo che bisogna anche conoscere il valore Bioenergetico di ogni alimento e le conseguenze che la sua ingestione comporta sull’equilibrio energetico di ogni singolo individuo per poter consigliare il giusto stile di vita e la dieta “personalizzata”.

Il Metodo SynergyA prevede un check-up nutrizionale, basato sulle esigenze biomorfofisiolologiche di ogni singolo individuo, tenendo conto dei gusti e delle predisposizioni personali, per raggiungere l’obiettivo del benessere.

Nutrizione Bioenergetica

NutriBio

È un concetto che affonda le sue radici nell’Antica Medicina Tradizionale Cinese, molto rivalutato ai giorni nostri, vista la scarsa qualità degli alimenti di cui ci nutriamo.

Prende in considerazione i cibi, non solo per il contenuto dei nutrienti e le loro caratteristiche organiche, ma in base alle proprie caratteristiche energetiche. In pratica si può definire “Lo studio delle caratteristiche non solo organolettiche ma anche nutrizionali, emozionali ed energetiche del cibo”

Non si può assumere del cibo ed introdurlo dentro di noi senza conoscerne le conseguenze che potrebbero portare al nostro organismo. Secondo la Nutrizione Bioenergetica sono 12 le caratteristiche energetiche del cibo ed ognuna ha una sua propria funzione. Solo la corretta commistione delle peculiarità, unite alla morfologia della persona e al tipo di disturbo di cui soffre, permetteranno all’operatore di combinare gli alimenti per farne una medicina.

Cosa sono la Nutrigenomica e la Nutrigenetica

Nutrigenetica

L’alimentazione è fondamentale per diversi aspetti della nostra vita e ha notevoli risvolti psicologici e socio-culturali. Recenti tecnologie di biologia molecolare hanno mostrato una correlazione tra cibo e DNA. Queste nuove scienze hanno rivelato che le persone rispondono in modo molto diverso agli stessi alimenti e si è visto che i cibi possono addirittura modificare il nostro DNA e l’espressione di alcuni geni.
La scienza che studia i rapporti tra il patrimonio genetico, il genoma, e la variabilità interindividuale ai cibi è la Nutrigenetica (anche genetica nutrizionale), mentre la disciplina che si occupa di studiare correlazioni tra alimenti e modifiche del DNA è la Nutrigenomica (anche genomica nutrizionale), in pratica, “la corretta alimentazione secondo la nostra propria costituzione genetica”.
La Nutrigenomica ha rivalutato la scienza antica dimostrando che ogni individuo ha una precisa e singolare biochimica interna che regola il proprio metabolismo in base al messaggio genetico, pertanto demolisce la cultura “meccanica” della dietologia moderna che quantifica e classifica il cibo puramente secondo il valore proteico o come calcolo di calorie.

Che cosa si intende per Alimentazione

È considerata come il momento pratico della nutrizione e corrisponde all’azione di procurarsi i nutrienti, ingerire il cibo ed alle trasformazioni metaboliche che avvengono nell’organismo.
In biologia, e medicina, i termini “nutrizione” e “alimentazione” corrispondono a differenti aspetti, con implicazioni cliniche, terapeutiche, biochimiche molto differenti. È possibile infatti “alimentarsi” senza però realmente “nutrirsi”.

Che cosa si intende per Nutrizione

La nutrizione è l’insieme di tutti i processi biologici che consentono o che condizionano, la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo e l’integrità di un organismo vivente, sulla base della disponibilità di energia dei nutrienti del cibo ad esso più appropriato, considerate le sue caratteristiche genetiche evolutive. La corretta nutrizione, assieme al corretto respiro, sono gli atti più importanti per la sopravvivenza e la loro qualità distingue la salute dalla malattia.

Per conoscere le tue pseudo-allergie nutrizionali
prenota da qui il tuo Piano Nutrizionale Personalizzato

Inviami un messaggio al 3317642541 (Eros Zannoni) indicandomi la città poi ci accorderemo per fissare un appuntamento telefonico o anche in video chiamata:

È possibile usufruire dei miei servizi presso i centri in diverse città: San Marino, Rimini, Riccione, Cesena, Lugo, Padova

Per contattarmi

Mandami una email da qui e vedrò di risponderti appena possibile, grazie.