L’elemento primario e fondamentale di tutto il procedimento terapeutico che si andrà a sviluppare è senza dubbio l’indagine della postura. Solo dall’analisi degli atteggiamenti corporei, compiuta anche ripercorrendo il vissuto del corpo a ritroso, si riescono a decifrare disturbi e dolori ed identificare la vera causa dell’anomalia posturale.
Il percorso di massoterapia concordato consisterà quindi, non tanto nel trattare la zona dolente ma nel rieducare il corpo a tenere una postura più corretta agendo sulle articolazioni attraverso il tessuto miofasciale.
Le tecniche utilizzate saranno personalizzate in base alla caratteristica della postura, all’anzianità del vizio ed alla qualità e quantità di dolori presenti. L’aggiustamento posturale porterà gradatamente all’attenuazione dei disturbi fino anche alla loro scomparsa, anche senza agire direttamente sulla zona di presenza del dolore e l’azione in profondità, dove risiedeva la causa dei disturbi, avrà inoltre un effetto molto più duraturo.
Vuoi saperne di più? Clicca qui per inviarmi una E-mail.